Dopo aver svolto un tirocinio formativo con borsa di studio presso la Sezione Civile del Tribunale di Brindisi, Luca ha iniziato la propria attività professionale nel campo del contenzioso civile e commerciale, assistendo clienti italiani e stranieri in vari settori, tra cui bancario, finanziario e assicurativo.
Si è poi dedicato principalmente ad attività di consulenza stragiudiziale, occupandosi di contrattualistica in ambito civile e commerciale sia a livello nazionale sia a livello internazionale.
Negli anni ha maturato una significativa esperienza nel diritto delle nuove tecnologie e nel settore IT, offrendo consulenza in materia di e-commerce, marketplace, Artificial Intelligence e blockchain, nonché partecipando come relatore a numerosi eventi di settore.
È autore di varie pubblicazioni (tra cui Diritto della regolazione dei mercati e della concorrenza, manuale MEF, Nel Diritto Editore) e svolge costante attività di ricerca e approfondimento, anche frequentando corsi di formazione in materia (Tech Law & Digital Transformation Executive Master presso 24Ore Business School, Computer Science 50 for Lawyers – corso online presso Harvard University).