Focus
Eptalex ha un approccio proattivo alle esigenze dei Clienti, consapevole che le nuove tecnologie, le problematiche di sostenibilità e di compliance aziendale richiedono soluzioni innovative.
Guidata da questi principi, Eptalex in collaborazione con alcuni partner professionali specializzati, offre assistenza ai clienti nelle seguenti aree:
- Diritto e Trasformazione Digitale;
- Diritto e Sostenibilità;
- Compliance;
- Sviluppo IT e sicurezza informatica.
La normativa “Golden Power” attribuisce al Governo italiano il potere di impedire o limitare il compimento di alcune operazioni societarie in settori strategici, che potrebbero essere considerate fonte di minaccia per gli interessi dello Stato.
I nostri professionisti costituiscono un gruppo di esperti qualificati per assistere le imprese coinvolte nello svolgimento di operazioni, sia italiane sia transfrontaliere, che rientrano nell’ambito della normativa “Golden Power”.
L’attività si concentra sull’identificazione dei possibili rischi legati all’investimento, guidando le aziende attraverso l’intero iter di notifica dell’operazione al Governo, con l’obiettivo di tutelare i loro interessi..
Lo Studio assiste le imprese tenute ad adeguarsi alla normativa “Golden Power”, ai sensi del D. Lgs. n. 21/2012 e successive modifiche, ed in particolare coloro che operano nei seguenti settori:
- difesa e sicurezza nazionale;
- beni a duplice uso (inter alia intelligenza artificiale, robotica, semiconduttori, sicurezza informatica e tecnologia 5G);
- energia, trasporti e comunicazioni.
Eptalex è un’associazione di studi legali con partner operanti in diverse aree del mondo, tra cui Arabia Saudita, Libano ed Emirati Arabi Uniti.
Dal 2005 Eptalex collabora con uno dei primi studi legali indiani specializzati in relazioni internazionali per offrire servizi di consulenza integrata a clienti sia in India sia in Italia, nell’ambito dei processi di internazionalizzazione in entrambi i Paesi.
Tra i soci dello Studio, sono presenti professionisti provenienti da diverse aree del mondo, tra cui in particolare India e Medio Oriente.
Eptalex è inoltre membro della Global Business Lawyers Alliance (https://www.gbl-alliance.com/), una rete internazionale di studi legali che comprende oltre 1.000 avvocati in oltre 50 giurisdizioni.
Fin dalla sua fondazione, grazie all’attività di Jacopo Gasperi, lo Studio ha acquisito una consolidata esperienza in materia internazionale e nella gestione di business e investimenti in tutto il mondo.
A questo proposito, come studio legale e tributario focalizzato sull’India, siamo in grado di fornire spunti pratici, consigli e strategie efficaci per le aziende per avventurarsi e sostenersi nel mercato indiano, concentrandoci su tutte le complesse questioni aziendali e commerciali e supportando l’azienda nel suo ciclo di vita.
Infatti, da luglio 2010, Eptalex può contare su una stretta alleanza con uno dei principali studi legali indiani, Titus & Co. Advocates, con sede a Nuova Delhi e uffici associati a Bangalore, Chennai, Hyderabad, Jalandhar, Jabalpur, Kolkata e Mumbai.
Titus & Co. rappresenta un’ampia gamma di clienti provenienti da Stati Uniti, Europa, Australia e Asia, tra cui 60 aziende globali “Fortune 500”.
La società indiana è nota per il suo lavoro in transazioni finanziarie di energia, petrolio e gas, telecomunicazioni e infrastrutture, nonché per transazioni significative nei settori automobilistico, capitale di rischio, assicurazioni, titoli, bancario, media e intrattenimento, immobiliare, proprietà intellettuale, fusioni e acquisizioni, tasse, contenzioso e arbitrato.
Date le attuali condizioni del mercato globale e l’ambiente economico e politico in continua evoluzione in India, in virtù di una cooperazione così stretta e a lungo termine, i nostri clienti beneficiano di una rete diretta e strutturata che consente loro di concentrarsi sulla propria attività.
Oggi, l’India è la quinta economia più grande del mondo, la terza più grande in termini di potere d’acquisto e si prevede che diventerà il paese più popoloso del mondo nei prossimi anni. Per queste ragioni, l’India è ampiamente considerata il mercato più volatile. Tuttavia, le difficoltà legate ai lunghi tempi di riscossione dei pagamenti internazionali e alle lunghe negoziazioni con le controparti indiane possono scoraggiare gli investimenti in questo paese.